Disponibile in libreria e nei principali store digitali “Vite sul filo del tempo. Linee di sangue e d'amore. Vol. 1” (Pathos Edizioni) il nuovo romanzo di Caterina Arnoldi, che racconta le storie di Alice, una giovane ereditiera che scopre un legame col passato, e di Eleonora, una donna che supera la povertà per diventare medico. Le loro vicende si intrecciano in un viaggio tra epoche diverse.
In questo percorso mi è stata vicina la Dott.ssa Carmela Esposito. Mi ha fatto i complimenti, ma soprattutto mi ha sgridata quando ne avevo bisogno, nei momenti in cui la mia autocritica prendeva il sopravvento. Le devo molto.
E anche se non c’è più, il mio grazie più grande va al Dottor Angelo Bendotti, scrittore, storico e Presidente dell’ISREC. I suoi testi mi hanno dato riferimenti solidi sulla Resistenza bergamasca. Il suo lavoro ha lasciato un’impronta forte nella costruzione del personaggio di Eleonora».
Questo è il racconto di due protagoniste, Alice ed Eleonora, donne forti e straordinarie, vissute in epoche diverse, una nel presente e l'altra nel passato. Alice, giovane ereditiera inconsapevole, si trova a doversi confrontare con l’amore che tra mille ostacoli nasce prepotente fra lei e Ivan. Tutto inizia con una lettera giunta dall'America in un momento della vita di Alice dominato dal dolore più straziante causato da una recente terribile tragedia. La lettera le annuncia l'imminente consegna di un pacco, una scatola partita oltre settant'anni prima e rimasta per tutto quel tempo in dogana in America per via di un banale errore operativo. Nel pacco si trova un indizio che porterà lei e Ivan a scoprire la verità riguardo una tragica vicenda del passato. Da un’altra epoca invece emergono le vicende di Eleonora, creatura straordinaria, nata in Germania nel 1913 da genitori emigrati. Sebbene poverissima, supera infinite traversie e riesce a diventare medico chirurgo d’eccellenza. Per via della lettera la sua storia trova riscontro nel presente e si intreccia a quella di Alice con molti colpi di scena inaspettati.
Caterina Arnoldi nasce a Bergamo e risiede con il marito in un comune della provincia. Dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro concluso da imprenditrice, adesso, finalmente in quiescenza, si può dedicare alla scrittura, sua passione originaria.