Laura Pausini torna a Sanremo

A poche ore dalla vittoria la star italiana più acclamata nel mondo, ha accettato l’invito di Amadeus a festeggiare questo nuovo clamoroso riconoscimento proprio sul palco dell’Ariston da dove tutto è partito, proprio uno di questi stessi giorni di 28 anni fa.

Laura sul palco eseguirà per la prima volta dal vivo IO SI (Seen), il brano con cui ha conquistato la Hollywood Foreign Press Association, scritto da Laura Pausini e Diane Warren e Best Original Song di The Life ahead/La vita davanti a sè, il film di Edoardo Ponti che ha riportato alle scene Sophia Loren.

“Sanremo per me è da sempre un’emozione grandissima. Sono onorata che il Festival abbia voluto celebrare il mio Golden Globe, un premio che intendo condividere con l’Italia e che per me rappresenta un riconoscimento alla mia musica ma anche al mio paese e a tutto il mondo della musica italiana che in questo anno è stato cosi tanto penalizzato”.

In queste poche ore dal premio sono giunti applausi e apprezzamenti da tutto il mondo, dalla politica alla cultura, dallo sport all’economia, dai social (trend topic) ai media internazionali, tutti le hanno tributato attestati di stima. E anche a Times Square a New York sono apparsi i maxi billboard per celebrare questo nuovo immenso traguardo. Ancora una volta l’artista infatti porta alto il nome dell’Italia nel mondo, stabilendo un nuovo record e aggiungendo al suo palmares il Golden Globe Award al Grammy Award (2006) e ai quattro Latin Grammy Awards (2005, 2007, 2009, 2018).

IO SI (Seen), scritto con Diane Warren, segna la prima collaborazione di Pausini con la pluripremiata compositrice statunitense già undici volte nominata agli Oscar; e la prima collaborazione anche con Bonnie Greenberg (music supervisor di film come Tutto può succedere, Il matrimonio del mio migliore amico, What women want o The Mask) e per il testo italiano rinnova quella con Niccolò Agliardi, uno dei più assidui coautori di Laura.

Il brano è la canzone originale del film The Life ahead/La vita davanti a sé, con la regia di Edoardo Ponti (Palomar per Netflix), che segna il grande ritorno alle scene di Sophia Loren: una pellicola emozionante per una storia di amore, di accoglienza e di condivisione oggi più che mai universale.

Il brano già vincitore dell’Hollywood Music in Media Awards, ha vinto anche alla 25 esima edizione del Satellite Award che si è svolta a Los Angeles lo scorso 15 febbraio, il premio statunitense assegnato dal 1997 dalla giuria dei giornalisti della International Press Academy, originariamente conosciuto come Golden Satellite Award.

Una voce unica e potente, quella di Laura Pausini che con il brano IO SI (Seen), è stata e nominata ai Critics Choice Awards (7 marzo) e presente nella shortlist della categoria Miglior Canzone per la candidatura agli Oscar 2021, in programma il prossimo 25 aprile .

Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !