"L'amore non il sangue": un racconto di resilienza e determinazione firmato da Luisa D'Amico


Si intitola "L'amore non il sangue", il nuovo libro della scrittrice Luisa D’Amico pubblicato da CTL Editore. Il romanzo rappresenta uno spaccato d’Italia. Giulia, figlia di una numerosa famiglia, vive in un paese di montagna, dove, sebbene ci sia poco in casa, l’affetto e il calore non mancano. Nonostante le difficoltà ed eventi tragici, si avvererà il suo sogno di continuare gli studi. Alle magistrali incontra Lisa, colei che diverrà la sua amica del cuore. Le ragazze si diplomano e percorrono esperienze diverse, rimanendo in contatto. Nel frattempo, Giulia si fidanza con Lorenzo. Una sera, Lisa ritorna da Giulia, sta male e le chiede di contattare il padre...
 
Ciao Luisa, prima di tutto, congratulazioni per il tuo premio al Milano International 2023! Cominciamo con il tuo romanzo "L’AMORE NON IL SANGUE". Come è nata l'idea per questa storia e cosa ti ha ispirato? 
Buongiorno, l'idea mi è nata casualmente, mi sono detta “proviamoci un po’ a scrivere un romanzo invece dei racconti brevi”, l’ispirazione invece nasce da una storia di famiglia, una piccolissima parte ma molto importante.
 
Nella tua biografia, emerge il tuo impegno sociale, come volontaria nei Musei Civici di Monza e adottando un'aiuola. Come riesci a bilanciare la scrittura con l'attivismo sociale? 
Questione d’equilibrio!
Gli impegni sono tanti, c’è anche la vita privata e lavorativa che m’impegnano molto.
Per quanto riguarda il sociale il mio piccolo contributo è costante, mi piace quello che faccio per cui non mi pesa.
 
Hai pubblicato autonomamente diversi libri prima de "L’AMORE NON IL SANGUE". Come è stata la transizione da autrice indipendente a essere pubblicata da CTL Editore? 
Indubbiamente con un editore che mi segue sento che i miei lavori hanno un sapore diverso, sono molto più coinvolta e stimolata a crescere.
Non rinnego i miei libri da indipendente ma sicuramente con la CTL editore è tutt’altra storia. 
 
Parlando dei tuoi viaggi, hai una predilezione per luoghi poco conosciuti e itinerari da percorrere a piedi. Come queste esperienze influenzano il tuo modo di scrivere? 
Ogni viaggio mi regala emozioni perché lo vivo integrandomi ai luoghi che visito.
Non mi ritengo mai una turista ma ben si una persona che si lascia coinvolgere.
Mi piace conoscere le persone, ascoltarle, trarre idee dalle loro esperienze.
 
 
Quali sono i tuoi autori o libri preferiti che hanno influenzato il tuo stile? 
Non saprei se abbia influenzato o meno il mio stile, comunque sia il mio autore preferito è Stephen King. 
 
Qualche anticipazione per i tuoi prossimi lavori e impegni? 
Ho inviato al mio editore il mio secondo romanzo e ne sto scrivendo un altro.
Nel frattempo, mi piace mettermi in gioco partecipando ai concorsi letterari e promuovere sempre L’AMORE NON IL SANGUE.
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !