Intervista a Orazio Russo in occasione dell'uscita di "Vado Via"


Orazio Russo è stato tra i fondatori, leader e voce dei CAFTUA, band rock tutta catanese nata sul finire degli anni ’80. Con i CAFTUA ha partecipato a tantissimi festival e collaborato on stage con diversi esponenti del panorama rock italiano. Nella discografia della band spiccano featuring con Carmen Consoli, Luca Madonia ed Ivan Cattaneo. Dopo un periodo di pausa con la band, Orazio decide di intraprendere un percorso artistico più intimistico e personale e produce insieme a Riccardo Samperi della T.R.P.Music un primo progetto da solista dal titolo “Greta”, brano dedicato ad una donna apparentemente forte, ma dal cuore assolutamente fragile. Consolidato il rapporto con la Label siciliana TRP Vibes, Orazio si presenta al mercato discografico con un nuovo singolo dal titolo “Il Tempo Che Non Torna” sugli store digitali dal 17 Dicembre 2021. 

Ecco l’intervista che ha rilasciato a noi di Revista Web in occasione dell’uscita del nuovo singolo “Vado Via”.

Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale? 
E’ iniziato tutto con la mia prima ed unica band i CAFTUA, formazione nata a metà degli anni ’80. Come momenti importanti citerei la partecipazione alla prima compilation di gruppi rock catanesi “ 095 CODICE INTERATTIVO “ che ci diede l’opportunità di suonare tantissimo e farci conoscere un po’ in tutta Italia. Altre tappe importanti sono state le collaborazioni in studio con Carmen Consoli, Luca Madonia ed Ivan Cattaneo e on stage con Litfiba, Moda e Lucio Dalla ed infine, la scelta di intraprendere, qualche anno fa, un mio percorso da solista iniziando a collaborare con il mio produttore artistico Riccardo Samperi e producendo il mio primo singolo da titolo “Greta “.

Come è nato il tuo nuovo singolo “Vado Via” prodotto da label siciliana TRP Vibes?
VADO VIA è un brano scritto di getto in un pomeriggio piovoso …avevo voglia di esprimere un mio malcontento e lo stato d’animo che si prova quando finisce una storia d’amore importante, la delusione, il vuoto, ed il senso di sconfitta per il tempo perduto…l’ho scritto insieme ad altri brani, qualche tempo fa, con il progetto CAFTUA ma non era mai stato pubblicato pertanto, quando ho iniziato a lavorare al brano “Il tempo che non torna”, il primo singolo uscito a fine Dicembre del 2021, con la mia etichetta, abbiamo deciso che dovevamo necessariamente riprendere questi brani e pubblicarli.

Due aggettivi per descrivere il singolo.
Non amo autoreferenziarmi ma credo sinceramente che sia un bel brano e molto radiofonico

Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti? 
Credo che nella scena musicale mondiale ci siano delle cose veramente interessanti anche se almeno per me, le certezze arrivano sempre da band o solisti che vivono il palco da tanti anni, per quanto riguarda la scena italiana invece,almeno per i miei gusti personali, salverei tutto il cantautorato d’autore, l’indi / rock e abolirei il 70% degli artisti rap / trap che sono la fotocopia di altre fotocopie di fotocopie e poi ancora fotocopie!

Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
Non si può di certo andare contro l’avanzamento della tecnologia e di tutto quello che ne comporta. Come ogni cosa però, ha i suoi aspetti positivi e negativi. Quelli positivi sono senza dubbio ,che puoi arrivare immediatamente a far sentire le tue cose in tutto il mondo ed è molto più semplice autoprodurre delle proprie cose e capire subito se possono funzionare una volta in rete, quelli negativi sono che proprio per questa facilità,non ci sono più filtri e c’è una troppa sovrapposizione tra chi è veramente artisticamente meritevole e chi fa semplicemente vomitare! 

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
In questo momento siamo tutti concentrati alla promozione del mio primo album da solista che uscirà a fine Giugno e poi con la mia band, stiamo preparando il live che porteremo in giro da Settembre…vi aspetto!!!

Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !