"Solo un ricordo è un pezzo che racconta le varie fasi di un innamoramento". Intervista agli EDA

 

E.D.A. (acronimo per Essere Diversi Aiuta o Ecologisti Daltonici Automatici) è un progetto musicale che nasce del 2016 con il nome di Discomfort, con tante idee diverse e con molta voglia di fare, ma nessuna idea di come iniziare. Nel 2017 - anno in cui il cantante ha partecipato alla 11esima edizione di X Factor, durante la produzione del loro primo singolo “I'm Alone”, il gruppo si ritrova a dover cambiare nome in “Cold Light Speaker” e da quel momento in poi cominciano a suonare un po’ ovunque tra cover e brani inediti. Partecipano a diversi contest nel territorio lombardo vincendone tre; prendono parte a piccoli festival come AfroBrix, Perseidi, il G.A.I.M., e si mobilitano per suonare un po’ ovunque da Lumezzane fino a Vicenza, e sempre più lontano. Negli ultimi anni si sono chiusi in sala prove a scrivere brani e nel 2019 decidono di cambiare per l'ultima volta il nome del gruppo con l'acronimo “E.D.A.”.

E.D.A. nasce dalla necessità di trovare uno spazio nel mondo, ma dato che l’universo è in continuo mutamento, il nostro nome è la soluzione a questo dilemma: infatti E.D.A. è in grado di mutare di
continuo, si adatta alle situazioni e sopravvive, proprio come i membri del gruppo. Per farci intendere, ad ogni concerto il significato del nome della band può variare e diventare un acronimo per Ermellini Diversamente Abili, oppure per Essenzialmente Dolomiti Altissime, o ancora per Eravamo Daini Antropomorfi. Il 10 dicembre 2021 è uscito in radio e digitale il singolo “Forse ci sto” (Greylight Records).

In occasione dell'uscita del singolo “Solo un ricordo”, abbiamo avuto il piacere di intervistarli. Ecco cosa ci hanno raccontato.

Ci raccontate le tappe più importanti del vostro percorso musicale?
Sicuramente la prima volta in sala prove, il punto di partenza dove non sapevamo nemmeno cosa suonare, poi sicuramente il primo concerto e i primi applausi, che ci hanno caricati fino raggiungere la terza tappa, registrare il primo singolo, poi da lì le tappe sono state solamente un “miglioriamo e diventiamo una potenza assoluta”.

Quale messaggio volete comunicare con “Solo un ricordo”, il vostro nuovo singolo?
“Solo un ricordo” è un pezzo che racconta le varie fasi di un innamoramento, toccando lievemente tutte le piccolezze del vivere insieme, come sottolinea la frase: “la mattina odiavi tutti pure me, anche quando ti portavo il caffè, facevi come chi ha mal di testa, e non si ricorda come ci si sente senza”.

Due aggettivi per descrivere il singolo.
Gioioso e Triste, questa canzone ha la capacità di essere ascoltata e cantata con tutta la voglia di sorridere, o ascoltata attraverso il testo per sfogare un po’ di tristezza, un po’ come il nostro nome, E.D.A. un acronimo che cambia ogni volta che ci presentiamo.

Cosa ne pensate della scena musicale attuale? Cosa salvereste e cosa cambiereste?
Venendo tutti da scuole di pensiero musicale diverse, come è ovvio pensare, abbiamo opinioni che si scontrano, quindi per rimanere su un pensiero generale la scena musicale attuale è molto forte e soprattutto in continua evoluzione, probabilmente non cambieremmo niente, la musica è bella in tutte le sue forme e va costantemente salvata.

Come vivete il rapporto con i Social Network. Pensate che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
Pensiamo che nello stesso modo in cui prima ci si sponsorizzava attraverso giornali e pubblicità in grande, l’evoluzione ci ha portato a trovare modi sempre diversi per mostrarci al pubblico, quindi non la vediamo come un male per la scena musicale, forse il lato negativo lo si può trovare in chi si perde nei social e si dimentica di fare musica hahah, ma oltre a questo finchè la musica rimane protagonista va tutto bene.

Qual è il prossimo passo degli Eda?
Scrivere, suonare, saltare sui palchi, fare collaborazioni ed essere felici, per ora questi sono i vostri progetti futuri, e magari qualcuno di questi si sta già avverando, infatti per chiunque volesse sulle nostre pagine social sono uscite le nostre date live per tutta l’estate.
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !