Intervista a Biagiotti, autore e compositore

 

Biagiotti è autore e compositore. La sua passione per la musica emerge già alle elementari dove, grazie al coro dell’istituto, riproduce brani popolari di contenuto folkloristico. Proprio qui si forma l’artista che ancora oggi riporta nei testi storie ispirate a chi vive ai margini della società o fa parte della classe operaia.
Decide di iscriversi al conservatorio di Firenze Luigi Cherubini e di specializzarsi nella disciplina di nuove tecnologie. Il conservatorio lo avvicina alla composizione della musica elettroacustica sperimentale, il culmine lo raggiunge inscenando uno spettacolo sulla base di una propria composizione a Manhattan nel 2014 chiamata “Rhapsody Rain”.
Il viaggio negli Stati Uniti gli apre una visione della musica più urban e più underground, tornato in Italia inizia a produrre composizioni con influenze elettroniche sperimentali con l’obiettivo di arrivare ad un pubblico più ampio.
Nel 2016 inizia a pubblicare i primi brani e video sulla piattaforma di YouTube sotto lo pseudonimo di Biagiotti e dopo poco su Spotify con diversi singoli dal taglio trap.
La trasformazione dell’artista in un’identità più definita, estroversa e senza paura di osare, è completa. Nel 2019 è a Torino a suonare sul palco de LE GRU, lì conosce la sua futura moglie e decide di fare pianta stabile nella città piemontese dalle grandi opportunità. Durante i vari lockdown si è dedicato ad affinare i suoi testi, ricercando ed ispirandosi all’elettro-pop degli anni ‘80.
 
In occasione dell'uscita del nuovo singolo “Salto nel buio”, lo abbiamo intervistato per voi. Buona lettura
 
Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale?
Sicuramente l’esperienza più importante per me è stata l’approccio primordiale alla musica che è avvenuto durante la mia infanzia alle scuole elementari partecipando al coro delle scuole e lì che ho iniziato a pensare alla musica come una parte di me e  non è più uscita dalla mia testa. Che io mi ricordi ho sempre fatto musica, dopo le scuole superiori ho deciso di iscrivermi al conservatorio per fare musica sperimentale elettronica e sono arrivato a New York a presentare una mia opera sperimentale elttroacustica; Vorrei poter portare però la mia musica e il mio concerto sonoro nel mondo del mainstream.
 
Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Salto nel buio è rivolta a tutti coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà perché che tu sia la persona più fortunata a questo mondo o l’ultimo degli emarginati vivrai sicuramente nella tua esistenza un momento di difficoltà. Il messaggio che vuole dare il brano però è speranzoso dicendo che prima o poi dal buio si dovrà uscire per poi rivedere la luce e quindi invita a tener duro e resistere.
 
Due aggettivi per descrivere il singolo.
Diretto, vero.
 
Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti?
Mi urta fortemente la musica pensata e prodotta solo per fare soldi, artificiosa che ha perso tutta la sua artisticità , nata con forzatura. Mi piace quando invece i brani raggiungono il successo e la popolarità e le giuste remunerazioni  quando sono puri, anche se parlano di cose scomode.
 
Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
Penso che i social network siano soltanto un mezzo di comunicazione aggiuntivo alla promozione musicale, un mezzo potente e che va ben usato ma come d’altronde tutti gli altri mezzi di promozione musicale.
 
Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Sicuramente continueremo con l’uscita dei singoli fino all’estate per poi partire con un tour estivo in Italia.
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !