Ilario Schanzer: intervista al cantautore romano


“Se Cerco Le Parole” è il nuovo singolo di Ilario Schanzer, attualmente disponibile in radio e in digitale. Si tratta di un brano autobiografico che parla di “leggerezza”, un aspetto distintivo del carattere del cantautore. La leggerezza ci aiuta ad affrontare la vita e a risolvere i problemi con il sorriso, la positività e l'ottimismo. Ma questa non va confusa con la superficialità o la spensieratezza, queste, infatti, sono cose completamente diverse e spesso addirittura opposte.
La nostra intervista al cantautore romano.

Ilario, ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale?
Salve , io sono un musicista eclettico: pianista, chitarrista, cantante, cantautore e compositore. Vivo a Roma e scrivo la mia musica in molti differenti stili e generi. 
Ad uno scarso interesse per la vita scolastica ho sempre contrapposto eccellenti risultati nello sport, vincendo così due titoli italiani di Canottaggio. 
Ma la passione per la musica alla fine ha avuto la meglio e così mi sono diplomato in pianoforte al Conservatorio dell’Aquila, mentre da autodidatta imparavo a suonare la chitarra e a cantare. Come pianista e come chitarrista ho fatto parte di molte band e formazioni musicali romane ed ho lavorato in varie emittenti radiofoniche come conduttore e ideatore di programmi musicali. Attualmente lavoro come musicista professionista ed insegnante di chitarra e pianoforte.

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo “Se Cerco Le Parole”?
“Oggi è così la mia Vita non domandarmi perché… ma questo foglio che ho qui fra le dita potrà parlarti di me” 
“Se Cerco Le Parole”, è un brano autobiografico che ci parla della “leggerezza”, un aspetto distintivo del mio carattere
La leggerezza puo’ aiutarci ad affrontare la vita nel modo piu’ bello ed efficace e a risolvere i problemi con il sorriso, la positività e l'ottimismo. Ma La Leggerezza  non deve assolutamente essere confusa con la superficialità o la spensieratezza. Queste, infatti, sono cose completamente diverse e spesso addirittura opposte.

Due aggettivi per descrivere il singolo.
Ottimista e Positivo. 

Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti? 
Posso avere La domanda di riserva ?
Vabbe’ insomma …non condivido assolutamente le scelte fatte dall’industria del disco degli ultimi 15 anni … ma dal momento che tutte le casa discografiche importanti si sono uniformate su una stessa linea, deduco che ci sono dei motivi validi per farlo. Io pero’ non capisco quali sono questi motivi….e come me non lo capiscono moltissimi italiani.

Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
Il mio rapporto con i social e’ bellissimo; mi piacciono molto, mi divertono e li so adoperare molto bene.
Spesso mi accorgo che li conosco , e li so usare meglio io che tanti presunti “social media manager”.
E i miei amici musicisti  spesso mi chiedono di gestire le loro pagine artistiche al posto Loro.
Io Pero’ Non li ho studiati , mi sono seplicemente  limitato a frequentarli con regolarita’ e attualmente penso di avere una eccellente comprensione di come funzionano. 
Non credo assolutamente  che possano essere un male per la scena musicale….perche’ mai dovrebbero esserlo ?
I Social sono una bellissima aggiunta alla vita ed alle cose della quotidianita’…. Ma non potranno di certo mai sostituirle.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Realizzare singoli e canzoni sempre piu’ belle e orecchiabili ,  
Fare molti concerti e serate …. 
soprattutto durante La bella stagione che (almeno a giudicare da quanto dice il calendario) dovrebbe essere gia’ iniziata 
….. O NO ??  ….
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !