L’amore dietro ogni cosa di Simone Di Matteo. Dal libro al concept album del cantautore Andrea Crimi

Non è un mistero che musica e letteratura godano di un rapporto ancestrale di reciproca influenza. Poemi classici, ballate medioevali, lirica e testi moderni sono solo alcuni degli esempi che testimoniano come molto spesso traggano ispirazione l’uno dall’altra facendo in modo che le parole(attraverso le note), conoscano nuova vita e viceversa. Eppure finora mai nessun disco era stato pensato integralmente a partire da un testo letterario come è accaduto per il libro dell’autore Simone Di Matteo.

Ebbene si avete capito bene, perché Venerdì 12 Febbraio 2021 farà il suo debutto sulla scena musicale il brano “Anne”, un nuovo progetto discografico interamente concepito dall’omonimo libro “L’amore dietro ogni cosa” di Simone Di Matteo. Conosciuto dai telespettatori per la sua partecipazione alla quinta edizione del Reality di Rai2 “Pechino Express, al fianco di Tina Cipollari, Simone è soprattutto uno scrittore, editore e curatore della DiamondD EditriceE. Inoltre a circa quattro anni cura delle rubriche satiriche su diverse testate giornalistiche accreditato con lo pseudonome di: “L’irriverente”.


Ad accompagnarlo in questo progetto discografico, ci sarà il cantautore polistrumentista Andrea Crimi, e lo scrittore e autore di canzoni Simone Pozzati.

Ma facciamo un passo indietro e ritorniamo al libro. Un capolavoro letterario in continua evoluzione. Basti sapere che nel 2016 riceve il Premio per la Letteratura durante l’evento “L’arte dice no alla violenza”. Nel 2018 è diventato uno spettacolo teatrale per la regia di Guido Del Vento. Nel 2019 viene selezionato tra più di 400 drammaturgie in concorso al Roma Fringe Festival. 

Oggi quest’opera (che ha la capacità di trasportare il lettore lungo il cammino della libertà, dell’amore e verso situazioni d’analisi introspettiva e di disagio interiore), ritrova nuova forza espressiva nella voce di Andrea Crimi e nella penna dello stesso Di Matteo, che grazie alla partnership con il paloriere Simone Pozzati, che è riuscito a creare testi d’impatto e di forte poeticità.

“Anne” (il primo singolo di questo Album), sarà disponibile online su tutte le piattaforme digitali e nei migliori digital stores a partire dal 12 Febbraio. Inoltre avrà il compito di anticipare l’Album che verrà rilasciato nei prossimi mesi. Brano questo che racconta la storia di una donna insicura e impegnata nella ricerca spasmodica di un amore. Solamente quando riuscirà a comprendere che a mancarle è proprio l’amore per se stessa finalmente sarà capace di vivere le proprie emozioni.

Tutto l’Album è comunque in grado di abbracciare svariate sonorità articolandosi così su più generi tra cui le sonorità Indie. Pop-Rock e un puro cantautorato. E a tal proposito il cantautore Crimi spiega: “Il genere Indie, mi sta particolarmente a cuore e sono felice stia facendo sempre più presa anche in Italia. Forse è proprio questo che mi ha incoraggiato a seguire principalmente un binario non troppo lontano dai miei gusti personali che rispecchiano a pieno l’album”.

“Abbiamo pensato inoltre”, conclude Di Matteo, “di riservare una traccia dell’album per le selezioni di Sanremo 2022. E quale miglior modo di diffondere un messaggio universale se non dal palco dell’Ariston?!. L’amore è e resta l’unico forza in grado di far girare il mondo”.

Articolo a cura di Rosa Spampanato

Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !