Peter White torna con gli Zero Assoluto per il nuovo singolo “Notti Amarcord”


Dopo aver ottenuto il Disco d’Oro con “Narghilè” e dopo il successo di “Rosé” e “Gibson Rotte”, Peter White torna venerdì 16 luglio con gli Zero Assoluto per il nuovo singolo “Notti Amarcord” (Sony Music/Epic Records Italy). Da oggi il brano è disponibile in presave.
 
Ascoltando “Notti Amarcord”, ci si immerge completamente nella spensieratezza di una notte di mezza estate: attimi di libertà, in cui il tempo sembra un concetto relativo e tutti i problemi lontani, dove però la nostalgia per un passato che è difficile da considerarsi chiuso arriva a bussare. Come l’idea di un settembre che incombe ricorda che l’estate non durerà per sempre e rovina la bellezza di un momento, così il pensiero di un amore ormai finito si insinua e porta un sorriso amaro. Cicatrici di un sentimento che brucia ancora forte, raccontate dalle voci di Peter White e degli Zero Assoluto attraverso la semplicità di istanti indelebili.
 
«“Notti Amarcord” è un brano spensieratamente malinconico. – racconta Peter White - Ogni canzone ha bisogno del proprio quadro temporale e io, Matteo e Thomas (Zero Assoluto) non abbiamo mai avuto dubbi sul periodo di rilascio: luglio. Nel centro dell’estate, come il fulcro della leva oscillante tra felicità e nostalgia, lì si trova “Notti Amarcord”: tra la solitudine e l'amore, tra una notte afosa in città che non fa dormire e un tramonto pittoresco da qualche altra parte nel mondo. È possibile vivere nel passato? No. Ma a volte è utile una canzone del genere per rendersene davvero conto.»
 
Il legame artistico e personale fra i tre artisti li ha portati a dare vita a questa speciale collaborazione, nata spontaneamente in studio di registrazione, da cui traspare una grande sintonia nello scrivere e nel comporre. La produzione di Niagara (Gabriele Fossataro) e Polare (Paolo Mari) arricchisce il brano con elementi acustici, cura dei dettagli e campionamenti di oggetti di uso comune, come quello dell’accendino a inizio brano o le chiavi che sbattono e che creano un suono percussivo.
 
Gli Zero Assoluto parlano così del nuovo brano: «Capita certe sere di non avere aspettative, e che proprio quelle sere diventino notti speciali nella loro normalità e che poi non si scordano più. Sono quelle notti in cui “si sta facendo tardi e tutti dormono, tutti ma noi no” e diventano così indimenticabili da rimanere lì, immobili, tatuate per sempre nella nostra bacheca dei ricordi. Scrivere con Peter è stato semplice, naturale e intenso. Ci assomigliamo nell’approccio, nel giocare con le parole che diventano immagini e in un amore incondizionato per tutto ciò che è quotidianità. La nostra speranza è che questa canzone, che esce in piena estate, possa diventare un raccoglitore emotivo di tutte quelle notti che finalmente abbiamo ricominciato a vivere e che vivremo.»
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !