Daniele Coletta: intervista al cantautore romano per il singolo “Piove Sulla Luna”

Dopo il successo riscosso la scorsa estate, vincendo il contest “Deejay On Stage” con il brano “Trastevere” premiato da Linus, Daniele Coletta inaugura l’anno nuovo pubblicando il singolo “Piove Sulla Luna”, una ballad profonda e intima che esplora le emozioni contrastanti di una storia giunta al capolinea. L’artista, che grazie alla forza di questa storia d’amore è riuscito a sentirsi libero con se stesso, con gli amici e la famiglia e dopo tanti anni a fare coming out, racconta la sensazione di vivere una storia disequilibrata e a senso unico e descrive la sensazione di perenne vulnerabilità di chi è disposto a farsi sempre calpestare per amore dell’altra persona.

Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale? 
Tendo a considerare ogni tappa del mio percorso artistico importante per chi sono oggi. Sono contento di aver fatto tantissimi concorsi canori sin da bambino, di aver studiato all’estero ed essermi potuto confrontare con il punto di vista musicale del mercato internazionale. 
Grato a Ti Lascio una canzone e X factor che sono state le due esperienze televisive che mi hanno spronato, temprato e stimolato sempre di più e che sono state due grandi vetrine che mi hanno permesso di farmi conoscere da qualcuno. 
Le navi da crociera sulle quali ho lavorato dopo sono state un’ulteriore grande palestra per me e in aggiunta mi hanno decisamente fatto crescere e scoprire lati di me che non conoscevo, quindi stimolato dal punto di vista creativo. Infine, ti cito il “Deejay On Stage” che è stato un palco importante per me: La ripartenza post pandemia, il mio “rimettermi in gioco”, il confronto con emozioni freschissime derivate da un incidente stradale che ha coinvolto mia madre ed il suo compagno... non credo di poter mai dimenticare tutto ciò che mi lega a questo evento.

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Vorrei trasmettere esattamente ciò che ho vissuto io. Quel groviglio di emozioni che va dalla nostalgia, alla tristezza alla forza. Questo brano scava dentro di me. È cronologicamente il primo brano che ho scritto dopo la fine della mia prima storia d’amore con il mio uomo. Le emozioni erano ancora fresche e confuse. Ero disposto a tutto per questa storia. È stata la storia che mi ha reso libero con gli amici, con la famiglia, con me stesso. Ho iniziato un percorso di conoscenza e connessione con le mie emozioni che auguro ad ognuno di intraprendere, prima o poi nella vita. Ho combattuto con ogni parte di me, ma chi ha voglia di urlare al mondo quanto siamo disposti a calpestarci e a metterci in secondo piano per qualcun altro? Quanto siamo disposti a mostrare la nostra vulnerabilità?


Tre aggettivi per descrivere il singolo.
Intimo, Vulnerabile, Sincero

Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti? 
Trovo che la scena musicale attuale sia piena di artisti e prodotti interessanti. Mi piace la diversità proposta e il fatto che grazie alle piattaforme digitali ognuno ha una “voce” e una possibilità per essere notato. Ovviamente ci sono generi che preferisco ed altri che non ascolto molto ma ben vengano tutti i generi musicali. Se c’è una cosa che cambierei e che fosse per me non esisterebbe mai sono le canzoni trash o di personaggi che tutto dovrebbero fare tranne i cantanti. Purtroppo, questo è il rovescio della medaglia di ciò che ti citavo prima. Oggi è talmente facile fare musica che tutti la vogliono fare, anche chi non ha mai voluto o studiato prima, solo per la brama di fama o per far parlare di sé, e la cosa peggiore è che spesso questi vengono prodotti perché in quel determinato momento potrebbero “vendere”. 

Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
I social network sono una finestra sulla nostra vita privata e professionale e questo ha i suoi lati positivi e negativi. Come dicevo nella precedente risposta il fatto che tutti possano avere il proprio spazio e il modo di essere notati è un bene. La parte negativa è invece quando i numeri, i followers e i likes diventano un’unità di misura per definire chi vale e chi non vale. Oggi tantissime realtà guardano quanti followers hai invece di quello che fai e scrivi e questo per me é paragonabile ad un locale dove proponi la tua musica e invece di chiederti che genere fai o volerti ascoltare ti chiede: “quanta gente porti a vederti?” che è una cosa che ho sempre odiato e che avviene, purtroppo, soprattutto nel mio paese.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Piove sulla Luna è il terzo singolo di un progetto al quale sto lavorando con Marco Canigiula e il team di Cantieri Sonori.  Non ho pensato di fare uscire un album per il momento, credo che procederemo con l’uscita di singoli durante questo 2022.  Poi vediamo cosa succede. Nel frattempo, continuo a scrivere, pubblicare nuove canzoni, spero di arrivare a più persone possibili e fare tanti live. Non vedo l’ora di tornare sul palco!

Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !