Intervista a Max Nardari

“Tonight” è il nuovo singolo di Max Nardari, un pezzo divertente e ballabile, dalle sonorità funky dance che fa parte della colonna sonora originale del film ad episodi Diversamente uscito a novembre 2021 in esclusiva su Amazon Prime, prodotto da Reset Production, che è anche l’etichetta del disco. Il testo del brano parla di un viaggio immaginario fuori dalla terra, fra le stelle, fino ad arrivare sul pianeta Marte in uno spazio intermedio tra il mondo materiale e quello spirituale. Il brano ha anche una valenza psicologica, dovuta alla profonda convinzione dell’artista: è inutile pensare di scappare dal mondo in cerca di chissà cosa; finché non risolveremo con coraggio le nostre paure e incertezze, ovunque andremo le ritroveremo, anche in un altro pianeta.

La produzione del brano è stata seguita da Francesco Arpino presso lo studio Rock Me Amadeus di Roma. Il singolo fa parte del nuovo album di Max Nardari contenente dieci brani in inglese e in uscita nel 2022.


Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso artistico? 
Tra le tappe più importanti nella mia carriera da regista e produttore di cinema il mio film La mia famiglia a soqquadro su Rai 1 in prima serata lo scorso 7 settembre 2021 che ha avuto ascolti da record. Poi il mio film precedente Di tutti i colori uscito in Russia in ben 500 sale, con un grande cast: Giancarlo Giannini , Paolo Conticini , Nino Frassica ecc. 
Infine il Leone Di Vetro ricevuto alla 75° Mostra del Cinema di Venezia come miglior regista ed eccellenza veneta. 
Per quanto riguarda la musica bisogna tener conto che sono tre anni che l’ho ripresa seriamente dopo uno stop di ben 15 in cui mi sono dedicato quasi solamente a film, cortometraggi, videoclip e documentari. Saltuariamente mi era capitato di inserire qualche mio brano in un mio film oppure come autore per artisti importanti come RAF e altri, ma era da tanto che non tornavo a cantare in prima persona, e soprattutto in inglese, la lingua migliore a mio avviso per la pop dance. 
Detto ciò sono molto contento in quanto recentemente ho vinto con il brano Tonight il Festival internazionale del Cilento come miglior colonna sonora di film, concorrendo con mostri sacri della musica. Vincere per me è stata una grandissima soddisfazione che mi ha dato conferma che ho fatto bene a tornare a cantare in prima persona. Alcuni dell’ambiente del cinema me lo sconsigliavano perché temevano disperdessi le mie energie, ma soprattutto per “mantenere la compostezza professionale del regista-produttore”. Io poi sono una persona un po' controcorrente, ho la mia casa di produzione, non dipendo da nessuno e quindi ho la fortuna di potermi esprimere liberamente in diversi ambiti artistici. 
Ora che sto vincendo vari premi anche con la musica non ho più avuto critiche, anzi. 
Bisogna sempre seguire il proprio istinto. Che ne dite?:-)

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Tonight è il mio singolo che si pregia di avere un videoclip molto brioso,  tutto in animazione, che vi invito a vedere al mio canale YouTube.
Il video è stato realizzato da Anonimadisegni, una delle società di effetti speciali tra le più accreditate nel panorama italiano. Nel video rappresento un folle cosmonauta che tenta di fuggire da una metropoli super caotica, con l’intento di fare un viaggio tra le stelle. Salgo su un’auto stile Ritorno al futuro, volo nello spazio, per poi atterrare sul pianeta Marte, scoprendo a malincuore che è ancora sovrappopolato ancora più della terra. 
Il brano fa parte di un album tutto in inglese che ha forti richiami agli anni ‘80 e ’90. Ho curato personalmente i miei provini, utilizzando il programma Logic X, dando uno stile chiaro a tutto il progetto.

 
"Tonight" che cosa rappresenta per Max Nardari?
Tonight è un pezzo divertente e ballabile, dalle sonorità funky dance che, ci tengo a sottolineare, fa parte della colonna sonora del mio film Diversamente uscito da pochissimo su Amazon Prime (https://www.youtube.com/watch?v=EB8kx7_6s3M), prodotto da Reset Production (http://www.resetmedia.it) che è anche l’etichetta del disco. La produzione del brano è stata seguita da Francesco Arpino presso lo studio Rock Me Amadeus di Roma e la distribuzione digitale svizzera è la Donner Management (The Orchard). 

Due aggettivi per descrivere il singolo.
La mia musica è energica, ballabile e divertente come lo sono anche i miei videoclip che, da regista, curo personalmente. 
Ultimamente ho girato anche il nuovo videoclip di Luisa Corna, Come un uomo, lo trovate su youtube, molto frizzante!

Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti? 
I miei idoli sono sempre stati Madonna, George Michael, i Depeche Mode, i Culture club, Robbie Williams. Delle nuove leve internazionali amo molto Sam Smith e Dua Lipa. 
In Italia amo da sempre Loredana Bertè che trovo sia l’unica artista italiana storica che sia riuscita a rinnovarsi stando così al passo con i tempi, cavalcando ben 4 generazioni. 
Trovo che in Italia si tenda troppo a favorire la musica trap che, spesso, è molto simile una all’altra. Preferisco piuttosto questo ritorno agli anni 90’ che vediamo attraverso la musica di artisti internazionali come The Weeknd, Dua Lipa e Miley Cyrus.

Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
Essendo un eterno Peter Pan sono attivo su tutti i social, da Facebook a Tik tok, ricoprendo tutte le fasce d’età. Credo siano un bene, soprattutto in questo lungo periodo di pandemia in cui gli artisti possono comunicare giornalmente con il grande pubblico attraverso i social. Chiaramente non bisogna abusarne come in tutte le cose. Su questo tema ho appena girato un cortometraggio che uscirà fra qualche mese dal titolo Ritorno al Presente con Daniela Poggi, Clizia Fornasier e Attilio Fontana. Tonight è anche presente in questo nuovo progetto!

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Uscirà a breve il mio primo libro il cui titolo è un po' il mio slogan: “Meglio fare cento cose bene che una male”, una specie di manuale motivazionale e in parte autobiografico rivolto ai giovanissimi e non solo che desiderano intraprendere la strada artistica in svariati campi in un’epoca incerta come quella che stiamo vivendo. La scorsa estate ho fatto uscire un pezzo in italiano dallo stesso titolo, proprio per anticipare il messaggio del libro: https://www.youtube.com/watch?v=dbOzv5N1DNk
Cento cose è un brano per me molto importante, un giro di boa nel mio percorso professionale. Oltre ad essere musicalmente un tormentone estivo, contiene il messaggio del libro, ossia del creativo multifunzionale che ama cimentarsi in più forme d’arte simultaneamente.
In estate 2022 dovrebbero iniziare le riprese di una commedia stile francese contro l’omofobia dal titolo Amici per caso che dovrei girare in Umbria con un cast bellissimo, ma non posso ancora svelare nulla.
Se vi fa piacere seguite il mio profilo Instagram con tutte le novità ( https://www.instagram.com/maxnardari/) e iscrivetevi sul mio canale  YouTube (https://www.youtube.com/maxnardariofficial).
Il mio sito personale è : https://www.maxnardari.com/it/
Grazie!



Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !