Domenica 29 maggio Musica da Faenza per la pace con gli EasyPop

Domenica 29 maggio presso La Birreria di Faenza si terrà una maratona musicale (che anticipa la prossima edizione del Mei che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre a Faenza) per una raccolta fondi a favore della Caritas di Faenza per i profughi e per la ricostruzione del Teatro di Mariupol distrutto dalle bombe. Si esibiranno i faentini EasyPop e il cantante ucraino ora profugo in Italia Lyubomir Zgurskyy.

“Terra di Libertà” (“Земля свободы”), il nuovo singolo degli EasyPop in radio dal 1° aprile, è un inno alla pace universale, dedicato in particolar modo a un popolo, quello Ucraino, che ha sofferto molto e continua a soffrire: la carestia dell’Holodomor, la contaminazione radioattiva che ammala e uccide, il conflitto scoppiato nel 2014 nel Donbass, e ora, questa abominevole follia. Una guerra che ha già portato via centinaia di vite innocenti e distrutto villaggi e città. Guarda il videoclip
Ora il cantautore faentino e fondatore degli EasyPop Gianluca Fiorentini è al lavoro per una nuova versione in lingua ucraina.
 
“Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti che compie quest’anno i 25 di attività con il marchio MEI (1997-2022) è da sempre in prima fila con il suo circuito di musicisti indipendenti ed emergenti nella battaglie sociali, civili e culturali ed è oggi ancora di più in prima fila per chiedere la Pace e raccogliere i fondi per i Profughi di Guerra che sono in uno stato gravissimo” dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI “D’altronde siamo stati in prima fila con le nostre canzoni nella battaglie per la scarcerazione di Patrick Zaki, per celebrare la Guerra di Liberazione il 25 aprile, per combattere la Mafia con le armi della Musica e per tante altre battaglie culturali sociali e civili e, ultimo ma non ultimo, per oltre due anni per essere stati al fianco ogni giorno con le imprese, gli artisti e i lavoratori delle piccole realtà musicali, tra i più dimenticati del settore, un impegno che proseguirà e che ci ha sempre contraddistinto come piattaforma di lancio dei nuovi artisti indipendenti ed emergenti”
 
La giornata di domenica 29 maggio è un'anteprima del MEI 25 e hanno già aderito, oltre agli EasyPop e a Lyubomir Zgurskyy, le band dei Memorabilia, Siriana, SAD, La Malcostume, Arancia Meccanica e Cerchi Sonori, i giovani cantautori Florilegio, Sonogiove, Rosso Malpelo, il cantante Deco & il chitarrista Jacopo Guerra insieme, i cantanti Ruggero Ricci, Gloriadaicapellibiondi e Merysse, i cantautori Francesco Chiari, Claudio Toschi, Gabriele Andrini e Giorgia Montevecchi, la bellissima voce di Sara Calamelli  e la crew dei dj Bodam Project Dj a chiusura serata. Inoltre hanno aderito Ottavia Sisti, Alexian Santino Spinelli, Giulia Mei, Pape Gurioli e Federica Balucani e tantissimi altri artisti.
 
Per chi vuole aderire per suonare, esibirsi, intervenire con letture e altre arti performative può scrivere a: segreteria@materialimusicali.it, sono attive sempre alla stessa mail anche le adesioni di tutte quelle associazioni che volessero aderire e intervenire. Il programma è in corso di aggiornamento.
 
Gli EasyPop, band fondata dal faentino Gianluca Fiorentini, con sede vicino Roma e attivissima in tutta Italia e all'estero, ripubblicano la canzone che avevano dedicato al popolo ucraino nel 2019, dopo la loro esperienza musicale tra Kyiv, Ivankiv, Radinka, Borodjanka, Vishgorod e Bucha, e si mettono al lavoro grazie ad una produzione targata MEI - come dichiara Giordano Sangiorgi - che vedrà nel prossimo mese una riedizione del brano "Terra di Libertà" cantata per la pace e contro la guerra in lingua ucraina.
Gianluca Fiorentini e gli EasyPop - dopo avere aperto insieme a Claudio Toschi Betlemmethon, il concerto di beneficenza di grande successo che si è tenuto domenica 10 aprile al Palazzo delle Esposizioni di Faenza - parteciperanno con questa e altre canzoni alla maratona musicale del 29 maggio, la quale è stata organizzata allo scopo di raccoglier fondi per la ricostruzione del Teatro di Mariupol distrutto dalle bombe.
 
“Con il cuore straziato, speriamo che le parole della nostra canzone possano dare un po’ di forza a chi, in queste ore, in questi giorni, sta soffrendo immensamente, nascosto nei sotterranei, o in fuga verso altro paesi. Vi siamo vicini” dicono gli EasyPop, che ora stanno lavorando di concerto con il MEI di Faenza insieme a Giordano Sangiorgi per l’allestimento di un evento dal vivo di raccolta fondi e solidarietà in Italia.
 
 
La formazione degli EasyPop è composta da: Gianluca Fiorentini – piano, sintetizzatori, voce; Patrizio Pirrone – batteria; Viola Fiorentini – voce; Angelo Zottino – basso; Franco Gatta – chitarra; Alessandro Raparelli – tromba; Gabriele Borro – sax.
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !