Calibro 35 annunciano le prime date nei teatri


I CALIBRO 35 annunciano le prime date nei teatri di SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE. La band di Massimo Martellotta, Fabio Rondanini, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Tommaso Colliva torna sui palchi dopo il tour estivo e dopo aver annunciato l’uscita del secondo volume di SCACCO AL MAESTRO, progetto discografico dedicato a Ennio Morricone.

Finalmente il progetto approda ora nei teatri, con cinque date già annunciate a cui se ne aggiungeranno presto delle altre: SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE partirà da Bari il 15 ottobre (Time Zones, Teatro anche Cinema), per poi proseguire a Bologna il 22 ottobre (Teatro delle Celebrazioni), ad Assisi il 18 novembre (Teatro Lyrick), Torino il 21 novembre (Teatro Colosseo), Milano il 26 novembre (Conservatorio di Milano, Sala Verdi). 

Sul palco con i CALIBRO 35, Paolo Raineri (Nic Cester, Baustelle, Ottone Pesante) - tromba; Sebastiano De Gennaro (Vinicio Capossela, Francesco Bianconi, 19'40") - percussioni; Valeria Sturba (OoopopoiooO) - theremin, violino, voce: una formazione allargata per un live ancor più spettacolare, che renderà omaggio al Maestro Morricone ripercorrendo in scaletta i brani del progetto discografico “SCACCO AL MAESTRO” con un allestimento teatrale e imponente. Le prevendite di SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE saranno disponibili da giovedì 29 settembre alle ore 12.00 sui circuiti abituali.

La band, nel frattempo, ha già annunciato l’uscita di SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, secondo capitolo del progetto dei CALIBRO 35 dedicato a Ennio Morricone. Dopo il primo volume, uscito a giugno 2022 e acclamato da pubblico e critica, e un tour estivo in tutta Italia, prosegue il percorso della band nell’universo del Maestro Morricone. SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, in uscita per Woodworm/Virgin Records Label and Artist Services in formato LP, CD, digitale standard e HD e Dolby Atmos, è disponibile in preorder al link: https://calibro.lnk.to/SAM2.
Dopo i feat. di Diodato e Matt Bellamy nel volume 1, anche per SCACCO AL MAESTRO VOL. 2 tante importanti collaborazioni: dalle voci di JOAN AS POLICE WOMAN (in The Ballad Of Sacco And Vanzetti) ed ELISA (in Ancora qui, originariamente composta da Morricone e interpretata da Elisa stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012), ad ALESSANDRO CORTINI (synth in La tarantola dal ventre nero) e ROY PACI (tromba in Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più).

“SCACCO AL MAESTRO” non è solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata – letteralmente – la spinta propulsiva della nascita della band di Martellotta, Gabrielli, Cavina, Rondanini e Colliva: era il 21 luglio 2007 quando i cinque si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare - ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone - sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono “Trafelato”, dalla colonna sonora di “Giornata per L’Ariete”: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei CALIBRO 35.  
 
Da quel momento, molti altri episodi morriconiani hanno costellato il percorso dei CALIBRO 35, tra altri brani inclusi nei lavori in studio, campionamenti prestigiosi (la loro versione di “Una stanza vuota” è stata usata come sample in “One Day”, da Child of Lov e Damon Albarn), fino a diverse esibizioni dal vivo, dove la band ha omaggiato il Maestro riproponendo alcuni dei suoi brani. “SCACCO AL MAESTRO” oggi vuole esplorare e approfondire tutte le anime di Ennio Morricone, dal poliziesco al western, fino all’horror: un’impresa ambiziosa e importante, che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei CALIBRO 35, passata, presente e futura. 
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !