EarOne
è presente al Festival di Sanremo al fianco dell’industria musicale e
radiofonica fornendo dati preziosi sulla musica trasmessa in radio. EarOne
ascolta 180 emittenti radio italiane rappresentative dell’audience italiana e i maxi schermi presenti nelle location più
rappresentative di Sanremo mostreranno in tempo reale quello che sarà l’impatto delle canzoni del Festival nell’etere italiano attraverso la radio. Si rinnova la
partnership con RTL 102.5, TV Sorrisi e Canzoni, Casa Sanremo, cui si
aggiungono quella con Isoradio e la Polizia di Stato, presenti quest’anno con un proprio villaggio dedicato alla
sicurezza in viaggio. In queste postazioni sarà visualizzata la classifica
EarOne.
GLI APPUNTAMENTI
Ogni
mattina alle 8:50 Maurizio Gugliotta, CEO di EarOne, sarà ospite su RTL 102,5
per raccontarci come stanno performando le canzoni del festival nelle radio
italiane e per un aggiornamento sulla speciale classifica EarOne Sanremo real
time. Giovedì 8 febbraio alle ore 16.30 al Palafiori di Sanremo ci sarà il
workshop “I formati radio con
EarOne” cui prenderanno parte Maurizio Gugliotta e Claudio Astorri, consulente
radiofonico e professore del Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica
di Milano.
LE CLASSIFICHE SUL SITO, SULLE APP E SUI DISPOSITIVI ALEXA
I
dati saranno disponibili gratuitamente sul portale earone.it e potranno anche
essere visualizzati su tutti i dispositivi mobili, scaricando l’App. Da quest’anno le ultime notizie relative
all’airplay ed al Festival di Sanremo saranno disponibili anche sui dispositivi
Amazon Alexa, basterà installare l’apposita skill. Tutti i dati dell’airplay
saranno visibili anche sui profili social.
EARONE PARTNER DI RIFERIMENTO PER L’INDUSTRIA MUSICALE
Nata
nel 2008, grazie ad una visione innovativa, EarOne si è subito imposta per aver
introdotto servizi real time legati all’airplay e per aver reso di pubblica diffusione dati che erano riservati
solo ad addetti ai lavori. Una rivoluzione che ha subito destato l’attenzione degli operatori per la qualità e l’affidabilità dei dati, tanto da rendere oggi EarOne il partner di
riferimento per l'industria musicale italiana.
I
servizi legati all’airplay sono stati
inoltre affiancati nel 2010 da MediaSender, una piattaforma web specifica per
le etichette discografiche e i promoter che consente di creare e inviare
cartoline digitali con contenuti multimediali a un target mirato ed ottenere un
immediato riscontro. Dal 2017 elabora rendiconti analitici per oltre 400
emittenti locali e nazionali riguardanti la gestione collettiva dei diritti d’autore e diritti connessi. I premi consegnati
nelle più importanti manifestazioni musicali televisive come Summer Festival
dal 2014 al 2017, Power Hits Estate dal 2018 al 2023, Music Awards dal 2016 al
2023, sulla base dei passaggi radiofonici degli artisti, sono stati certificati
da EarOne.
EarOne
Airplay Report, con tutti i numeri e i protagonisti dell'airplay 2023, è
scaricabile gratuitamente dal sito earone.it.