Lo “Stabat Mater” di Pergolesi protagonista al “Concerto Sacro di Pasqua” degli Amici perLa Musica


Gli eventi musicali della “I Stagione Concertistica” dell’
Associazione Amici perLa Musica APS sono arrivati al nono appuntamento, che si terrà il prossimo 27 marzo (Mercoledì Santo) alle ore 18.45 nella Chiesa di S. Giacomo Maggiore di Ro Ferrarese, paese dove l’associazione ha la propria sede.

Lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi è la composizione che più si presta a dare un significato ancora più profondo e misterico al percorso di preparazione alla Pasqua del Signore. La preghiera declama tutto il dolore fisico e spirituale di Maria, che vede suo figlio sulla Croce e altro non può fare che piangerlo: il testo latino è il fuso su cui Pergolesi dipana il suo tessuto musicale dotandolo di grande potenza espressiva e alta qualità timbrica.

In questa occasione gli interpreti della composizione saranno alcuni membri del Proscenio Ensemble: le due splendide voci femminili del soprano fiorentino Lucia Porri e del contralto Eugenia Zuin, originaria del padovano. Due registri estremamente distanti fra loro per colore e tessitura ma perfettamente amalgamati insieme da un fine tappeto armonico la cui esecuzione sarà affidata al Maestro Concertatore al Pianoforte Cristiano Zanellato, anch’egli della provincia di Padova.

Un momento di raccoglimento e di preghiera a cui si raccomanda di intervenire con intenzione ed amore per quella musica che è stata concepita allo scopo di celebrare la morte di Cristo ed il Mistero della Pasqua attraverso gli occhi di sua madre.

L’orario di inizio è alle ore 18.45 e l’ingresso è libero.

Per informazioni visitare la pagina Facebook di “Amici perLa Musica” o chiamare il numero 391.3965824

Mercoledì 27 MARZO ore 18.45 - Ro di Riva del Po (FE), Chiesa di S. Giacomo Maggiore
Concerto Sacro di Pasqua - Proscenio Ensemble
Giovanni Battista Pergolesi – Stabat Mater
Soprano, Lucia Porri - Contralto, Eugenia Zuin
Maestro concertatore al pianoforte: Cristiano Zanellato
 
Contatti
Website: https://www.amiciperlamusica.org/
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !