Dal 30 agosto 2024, Annaly torna sulle scene con il suo nuovo singolo "Scivoli via", disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica. L’artista, che ha maturato la sua carriera attraverso lo studio professionale del pianoforte e del canto, e anni di esperienze live con band come i Time Travel Human Led Show e Groove Factory, si confronta ora con una nuova sfida creativa nella produzione musicale. In questa intervista ci racconta il percorso che l'ha portata a questa nuova release, condividendo riflessioni sulla sua musica e sulla scena attuale.
Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale?
Di tappe importanti ve ne sono state parecchie, eventi che hanno segnato svolte e punti di partenza. Sicuramente lo studio professionale del pianoforte e del canto hanno contribuito a rendere Annaly più consapevole delle proprie capacità. L’ingresso poi nel mondo delle live performance, con le mie band di riferimento (Time Travel Human Led Show e Groove Factory) mi hanno fatta crescere come performer . L’approdo alla produzione musicale invece ha permesso a me stessa di confrontarmi con questa nuova sfida della creazione musicale. Quindi ogni tassello si unisce per dar completezza all’artista.
Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Il messaggio è quello di lasciar andare le relazioni che possono essere nocive, che lasciano solo disordine e riprendersi in mano la vita. Anche se, certamente, non è mai facile fare il primo passo in questa direzione.
Due aggettivi per descrivere il singolo.
Moderno ed intimistico allo stesso tempo
Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti?
Credo che oggi ci sia davvero una gamma amplissima di scelta musicale e soprattutto una grande facilità di fruizione dell’offerta musicale.
Questo da un lato permette davvero di poter scegliere tutto ciò che si addice alla propria persona, ed è un bene, perché si scoprono davvero artisti talentuosi magari poco conosciuti.
Quindi bene la possibilità di arrivare al vasto pubblico tramite tutti i canali messi oggi a disposizione.
Dall’altro in un mare magnum del genere per un artista diventa complicato affermarsi e quindi la strada è più in salita. Ma mai mollare!
Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
Ecco, esattamente come dicevo prima, ci sono vantaggi e svantaggi, ma credo che ormai non se ne possa proprio più far a meno ed anche gli artisti debbono saper cogliere e sfruttare al meglio questi canali di comunicazione.
Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Sono sempre impegnata sui palchi con le mie band di riferimento (Time Travel Human Led Show e Groove Factory) e magari mi incontrerete in giro (seguitemi sui social!).
Dal punto di vista discografico sto lavorando a nuovi brani e chissà, magari riuscirò presto ad uscire con un album (Il famoso sogno nel cassetto)!