Catania è al centro del nuovo straordinario volume della Storia d’Italia


Città di maghi, santi e leggende. Terra contesa, sfaccettata, barocca, la cui storia è scandita dalla sua montagna, Catania è al centro del nuovo straordinario volume della Storia d’Italia edita da Typimedia, un viaggio nel tempo intenso e appassionante, da oggi in libreria e in edicola.
 
La Storia di Catania è un fluire copioso, ricco di imprevisti, che trae la sua origine da un vulcano. Una città che non esisterebbe senza che l’Etna con le sue eruzioni ne avesse costituito il suolo. Ricca d’acqua, fertile e sul mare, racconta l’autrice Natasha Puglisi, vedrà passare sui suoi lidi molte civiltà, dai gloriosi greciai romani che la ergono al rango di città imperiale. Una giovane, detta “la buona”, si muove tra loro: è Agata, futura martire e patrona di Catania.
 
L’arrivo degli arabi è una ventata di novità: portano i colori degli agrumi e del pistacchio, le loro ricette, e lasciano l’impronta nelle viuzze intricate del quartiere Civita. È un’epoca memorabile, di convivenza pacifica tra comunità. Intanto Catania cresce e si fa più bella: nonostante le calamità del XVII secolo, una distruttiva colata lavica e un devastante terremoto, risorge e si riveste del volto barocco di pietra lavica e bagliori di pietra bianca.
 
L’Ottocento è il secolo delle rivoluzioni cui si alternano le melodie di Vincenzo Bellini, mentre il Novecento vede Capuana, Verga, De Roberto spianare la via a nuove correnti letterarie. Il fascismo rinnova Catania e il suo volto, ma senza alterarne la bellezza; saranno piuttosto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale a minarla, chiedendo per l’ennesima volta grandi sforzi di ricostruzione. Fino ad arrivare ai giorni nostri, all’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova la città e il Paese. 
 
“Quello di Natasha Puglisi è un racconto di straordinaria intensità”, commenta Luigi Carletti, presidente di Typimedia, “il romanzo epico di una comunità che passa attraverso vicende tumultuose che davvero sembrano scritte per una sceneggiatura indimenticabile”.
 
La Storia di Catania (Typimedia Editore, 208 pag, € 14,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistare il libro online sul sito www.typimediaeditore.it.
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !