Intervista ai Funghi Ladri


“Emergenza” dei Funghi Ladri racconta di come il Sud Italia sia sprofondato, dall’Unità d’Italia in poi, in un continuo stato di emergenza.
Politiche economiche nazionali, in accordo con la criminalità organizzata del posto, hanno svenduto un territorio ricco di cultura, storia e risorse naturali, inquinando e danneggiando luoghi e persone. Sarà proprio il popolo del Sud a ribellarsi a tutto questo, riconquistando la propria identità e liberando la propria Terra. 

Il video si apre all’interno di un teatro sotterraneo, in un ring immaginario in cui un personaggio volgare, esponente della criminalità organizzata, ed un uomo distinto ed elegante, appartenente alla classe politica, combattono un'aspra battaglia a colpi di morra cinese. Altrove, un maitre vaga trasportando una salma non identificata, distesa su un lettino mortuario e coperta da un lenzuolo bianco. MD, invece, è un'anima vestita di bianco che racconta ciò che è stato fatto al Sud Italia, senza mai interagire con i personaggi. Intanto la lotta tra il mafioso e il politico prosegue sempre più agguerrita e, trovandosi in costante pareggio, il politico decide di porre fine alla lotta tendendo la mano al criminale, che la stringe. Il premio è il Sud Italia, rappresentato metaforicamente sotto forma di torta, su cui i due si avventano con avidità e ingordigia. Riappare, infine, il maitre con la salma, la conduce verso i due uomini e con un colpo di tosse richiama l’attenzione degli stessi scoprendo il volto del defunto: è MD. Il criminale ed il politico, terminato di divorare il Sud Italia, si avventano infine sul cadavere per cibarsene. Ma, durante il macabro pasto, vengono colpiti da una fatale indigestione e muoiono distesi sul corpo di MD che, rinsavito per pochi attimi, finalmente troverà la sua pace, trapassando in modo definitivo.

Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale?
Dai 12 anni inizio a scrivere poesie, mentre, già dai 7/8 anni, ascolto musica di tutti i tipi, quasi sempre.
A 15 anni ascolto "Bounce" dei Run DMC e capisco che le poesie potevano essere musicate, con stile.
Il resto è Storia...anzi no: sono i Funghi Ladri! ; )

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Un messaggio di speranza, certamente.

Due aggettivi per descrivere il singolo.
Vero e sconvolgente.

Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti?
Dai, che mi faccio troppi nemici, cambiamo domanda...

Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
Io spegnerei tutti i computer e le TV e costringerei le persone ad ascoltare soltanto la musica, eliminando ogni distrazione visiva o d'altro tipo.
Sarebbe sufficiente per cambiare le cose in meglio, musicalmente parlando.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Lo devi chiedere alla mia agenzia. Io ho già troppi pensieri... : )

Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !