Francesco Giordano: “Con questo singolo voglio semplicemente comunicare un mio costante e desideroso bisogno di amore”


“Saremo calore” è il nuovo singolo di
Francesco Giordano. Il brano è stato scritto nell’autunno del 2021 mentre il cantautore marchigiano ripensava a dei ricordi amorosi di vecchia data con una persona a lui particolarmente cara. Tutto questo l'ha riportato indietro nel tempo, nei ricordi e nei bei momenti passati con lei. La nostalgia e la malinconia presero il sopravvento. Grazie a queste due sensazioni e all’aiuto della musica è riuscito ad estrapolare una melodia degna di ciò, dando vita successivamente alla canzone.
 
Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale?
Certamente. Ho avuto la fortuna di studiare canto per circa 10 anni nella mia cittadina di nascita Loreto con un ottimo e preparato maestro. All'età di 18 anni ho incontrato per puro caso un produttore e pianista Toscano, il quale mi ha permesso di capire come poter scrivere una canzone nell'ambito della musica leggera. Mi sono trasferito a Milano per lavoro e li ho avuto modo di approfondire gli studi canori e compositivi. Ho iniziato da qualche anno ormai a comporre pezzi di musica classica per amplificare enormemente il mio baglio culturale in termini prettamente musicali e artistici. Vivo nella continua ispirazione artistica. Scrivo testi e canzoni come se fossero già tutte programmate nella mia testa. Ho prodotto 2 album dai titoli "SFUMATURE" e "PETALI". Ho partecipato con grande emozione a diversi musical realizzati da una piccola compagnia nella mia regione d'origine. Sono grato ad ogni conoscenza costruttiva avuta nel panorama musicale, cresco tutti i giorni.
 
Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Con questo singolo voglio semplicemente comunicare un mio costante e desideroso bisogno di amore. Esiste un bisogno fatto di emozioni contrastanti fra la gioia e la malinconia. Credo fermamente che l'amore vada vissuto come una giostra di montagne russe; sono un romanticone ma anche un amante del rischio. Il singolo dimostra in parte una bella fetta del mio lato dolce e amoroso come persona e come artista.
 
Due aggettivi per descrivere il singolo.
- Romantico
- Semplice
 
Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti?
La musica è sempre in continua evoluzione, personalmente sono più affezionato ad uno stile di cantautorato classico anni 60/70/80. Trovo giusto sperimentare e ricercare la modernità in qualsiasi settore; per quanto riguarda la musica è bene aggiornarsi sempre su quali sono le logiche del mercato e quali sono i suoi funzionamenti, tutto sta nella scelta dell'artista se desidera voler seguire una moda o fare della propria musica un'arte prima di tutto personale e che lo rappresenti e poi successivamente trasmettere questa parte di se agli altri. L'unico accorgimento che mi sento in grado di esprimere riguarda la produzione artistica di un brano. Ultimamente, tramite social, radio ed altri emittenti di comunicazione, ascolto nella maggior parte dei casi delle basi prodotte completamente attraverso l'utilizzo un computer, del tutto elettroniche. Questa cosa mi rattrista perché credo fermamente nella mano e nella genialità del musicista umano. Ascoltare un brano, arrangiato da un'orchestra o da una band o da un semplice pianista, è molto più toccante ed emozionante di una produzione realizzata da un pc.
 
Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
Sicuramente i social hanno ampliato enormemente la comunicazione fra utenti che svolgono musica o qualsiasi altra attività. In primis io stesso utilizzo Instagram, Facebook e YouTube in maniera costante per pubblicare contenuti musicale e farmi conoscere. L'importante è non abusare di questi strumenti a nostra disposizione, educare il nostro pubblico attraverso i social con la nostra arte è sano e giusto. I social al giorno d'oggi sono uno dei maggiori strumenti funzionali per fare marketing musicale.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Ci sono parecchie novità in arrivo, un nuovo singolo prima di tutto. Secondariamente ma non meno importante... uscirà in versione integrale il primo album prodotto dal titolo "SFUMATURE".
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !