Il 26 maggio in 10 città (Milano, Torino,
Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari e, da quest’anno, anche Genova e
Firenze) torna Il Grande Venerdì di Enzo, la celebre Portfolio Review nata
per iniziativa di Enzo Baldoni e in sua memoria promossa ogni anno da
ADCI – Art Directors Club Italiano. Durante il Grande Venerdì aspiranti creativi, comunicatori,
pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmmaker,
fotografi ed illustratori, avranno l’opportunità di sottoporre il
proprio portfolio direttamente ai più importanti direttori creativi italiani.
Ogni partecipante può prenotarsi per sostenere 3
colloqui con 3 diversi Direttori Creativi, per il ruolo più in linea con il suo
percorso professionale, o per il lavoro che sogna di fare una volta completati
gli studi. Ogni incontro durerà circa 15-20 minuti.
L'evento è gratuito e molte città sono già sold out, ma sono ancora aperte le
iscrizioni per alcune città: è possibile controllare le adesioni
e iscriversi a questo indirizzo
“Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo.
Vedere oltre 150 Direttori Creativi di Art Directors Club Italiano dedicare il
proprio per guardare i portfolio e indirizzare il cammino delle nuove leve, mi
riempie di felicità” così
commenta Jack Blanga, Board Member ADCI con
delega alle attività per i giovani che dedica anche un suo pensiero
alla figura che ha ispirato l'evento organizzato e patrocinato da ADCI “Il
Grande Venerdì di Enzo è ispirato e dedicato ad Enzo Baldoni, giornalista,
scrittore e blogger, scomparso in Iraq nel 2004 ma di mestiere pubblicitario
copywriter e socio ADCI, solito – ogni venerdì, appunto – aprire il proprio
studio ai ragazzi e alle ragazze desiderosi di intraprendere la professione.
Grazie a Enzo per il suo insegnamento che portiamo nel cuore e rinnoviamo ogni
anno con gioia in questa grande serata”.
Un ringraziamento particolare a tutti i Local Ambassador protagonisti de Il
Grande Venerdì di Enzo è arrivato anche da Angela Pastore, Board Member
ADCI con delega alle Ambasciate
“Credo che il GVDE sia più di una portfolio review ma
una vera e propria festa, un giorno importante che diventa momento d’incontro
tra generazioni di creativi diverse: chi lavora da anni e chi cerca consigli e
opportunità lavorative. Un incontro di rocamboleschi destini, ogni volta ricco
di emozioni: un evento straordinario che solo ADCI è in grado di garantire ogni
anno, come il più importante d’Italia. Grazie a tutte quelle persone che
prendono parte a questa affascinante e complessa organizzazione chiamata GVDE,
che anno dopo anno, che diventa sempre più grande e aumenta le opportunità in
nuovi territori. Grazie ai nostri Local, a tutti gli organizzatori delle
ambasciate, al Consiglio direttivo e alla nostra Presidente per quello che
definisco un vero atto d’amore, ogni volta che questo venerdì, ritorna”.
Anche Stefania Siani, Presidente
di ADCI, ha voluto sottolineare l'importante opera di sostegno
che l‘associazione dedica a favore dei giovani e del loro futuro professionale:
“Come ADCI il nostro impegno per i giovani e per
essere abilitatori del loro ingresso nel mondo del lavoro è prioritario. Il
Grande Venerdì di Enzo nasce per celebrare la memoria e la generosità di un
grande creativo che ha dedicato ai più giovani momenti di mentorship e di vero
ascolto.
Sulla scia di questa tradizione noi vogliamo essere dei facilitatori
dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle professioni creative.
Il nostro è un lavoro organizzativo imponente che tocca tante regioni d’Italia.
Il mio ringraziamento più sentito va al Consiglio, ai Local Ambassador e a tutti
i direttori creativi e i giovani protagonisti di questa edizione”.
ADCI | Art
Directors Club Italiano
L’Art Directors Club Italiano è
l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel
campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di
vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media
e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti
e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al
sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio
competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione
del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l'eccellenza
creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business,
della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.