Intervista a Criphia


“Inferno” è una canzone autobiografica di denuncia contro il male, contro il dolore, contro chi è capace di trasformare l’amore in odio. Il brano veste un testo nudo e crudo, privo di censure.
“Ho visto diavolo versare lacrime“ è il verso che apre la canzone, una frase che ne racchiude l’intero significato, il male colpisce chiunque, in qualsiasi momento e che persino chi sembra essere immune dal dolore è vittima del male e, dunque, capace di soffrire.
Tuttavia, conoscere il male non è del tutto negativo perché il dolore fortifica l’anima, scatena nell’individuo una forma di trasformazione accompagnata da una maggiore consapevolezza di se stessi. Il dolore può essere considerato maestro di vita, insegna ad essere prudenti, a fortificare la corazza che ogni giorno costruiamo e ad apprezzare il bene quando ci capita di incontrarlo.
Il dolore, però, ha anche il potere di inquietarci, di farci perdere l’equilibrio interiore. Ci domina, nel corpo e nella mente. Divora le nostre energie e prosciuga qualsiasi forma di amore presente dentro di noi. L’importante è accettarlo, conoscerlo, saperlo combattere e ricordarsi che, dopotutto, “anche un angelo sensali rischia di cadere”.
Il pezzo è stato scritto interamente dall’autrice Giorgia Brunello ed è stato curato dal producer-compositore e autore Vittorio Conte (che ha vinto due dischi d'oro con Thomas di Amici 16).

Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale? 
All’età di 4 anni mi sono avvicinata al canto, grazie alla Cuore in Musica Academy e alla vocal coach Johanna Pezone. Invece, sempre nella Cuore in Musica Academy, all’età di 6 anni ho iniziato a studiare il pianoforte classico, poi moderno con l’aggiunta dello stile blues e jazz. Grazie alla vocal coach Johanna Pezone ho conosciuto il mio menager Maria Totaro che insieme alla mia vocal coach ha creduto in me fin da subito.

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo? 
Dato anche l’argomento di cui tratta la canzone ho deciso di far capire comunque la sofferenza che si può provare delle volte, ma voglio allo stesso tempo rassicurare le persone e far capire loro che nella vita si può cadere (ricollegato ad una frase del testo “anche un angelo senza ali rischia di cadere”) l’importante è sapersi rialzare.  Il mio brano dal titolo “Inferno” parla principalmente della sofferenza, della violenza fisica e mentale alle quali delle volte siamo inconsciamente vittime. Infatti, per me, il video ed il testo hanno un significato specialmente di liberazione, come se dopo anni io mi fossi liberata di tutta la violenza psicologica sofferta nei precedenti anni…parlando di sofferenze, gli anelli che indosso nel video hanno un vero e proprio significato. Rappresentano per me tutte le delusioni che ho avuto e che ho superato.

Due aggettivi per descrivere il singolo.
Lo descriverei sicuramente con due precisi aggettivi: profondo e tormentoso

Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti? 
Dovremmo iniziare ad ascoltare veramente i testi delle canzoni, ascoltare realmente il sentimento che vuole trasmettere l’artista…salverei sicuramente quei pochi che sanno ancora trasmettere.

Come vivi il rapporto con i Social Network.
Diciamo che vivo di social network, per me sono importanti ed essenziale per poter comunicare con le persone. Ad esempio, grazie ad Instagram riesco a rispondere a parecchi messaggi da parte di ragazzi e ragazze dove mi fanno domande di come sia nata questo mio singolo.

Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
È assolutamente un bene, dipende anche da come una persona si espone su queste piattaforme. Gli ascolti di penso la maggior parte degli artisti sono cresciuti tantissimo da quando i social network sono entrati a far parte della nostra vita.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Io e la mia bro stiamo lavorando ad una prossima uscita, consiglio alle persone di seguirmi sui social come instagram o tik tok per rimanere aggiornati. Mi trovate come @criphiaoffical su tutti e due i social.

Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !