A tu per tu con Mess


MESS, pseudonimo di Pietro Messina, è un cantante classe 2001, nato e cresciuto a Monreale in provincia di Palermo. 
"Di giorno in un modo, di notte in un altro” così diceva Shrek; vive ogni giorno, tra la musica e l’attività di famiglia, una forneria in cui continua a lavorare tutti i giorni, in attesa di concretizzare il suo sogno. 
Pop/Punk è il suo genere musicale il quale racconta i temi dell’adolescenza e del ricordo, rievocando quei momenti che hanno segnato la vita della sua generazione.
Da piccolo comincia ad appassionarsi al canto e alla musica e dal 2015 decide di approfondire gli studi musicali. Comincia così a partecipare e vincere vari concorsi canori, e ad ottobre 2018 arriva alle semifinali di Area Sanremo Tour. Sale sul podio piazzandosi al terzo posto, con più di 5000 voti favorevoli nel sondaggio di opinione, vincendo la possibilità di esibirsi nella piazza di Sanremo, proprio durante il festival della canzone italiana. Sempre nel 2018 iniziare a studiare presso la rinomata accademia “Roxy Studio” di Fabio Castorino, con cui realizza con il nome di Pietro Messina, i brani “Staremo al mare”, “Parlarti di lei”, “Ti Disconnetto” e “Bora Bora”, che gli permettono di calcare palchi di importanti concorsi per canzoni inedite, a Londra, Tunisi e nel resto d’Italia. 
Nel 2021 decide di cambiare nome in MESS, proprio per dare un segnale di svolta e di crescita, sia personale che nelle sue composizioni.
Sempre in quell’anno, si esibisce a Piazza del Popolo a Roma al Football Village in occasione di Euro 2020 con il suo brano “Queste notti magiche”.
Successivamente, rilascia vari singoli come “Origami” (insieme a Mose di Amici17), “7340 giorni” e “Musica lambada”.
A Dicembre 2022 esce “Nudi senza rimorsi” brano pop-punk, scritto da Pietro e Riccardo Borsellino.
Sempre a Dicembre, Mess firma il suo contratto discografico con la Joseba Publishing di Gianni Testa, lanciando “Giarena” il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 23 giugno 2023 e in rotazione radiofonica dal 30 giugno.

Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale?
I miei primi pezzi sono usciti nell’estate del 2019 quando ancora cantavo con il mio nome e cognome anagrafico (Pietro Messina) con il quale mi sono tolto tante soddisfazioni, come ad esempio aver vinto un concorso internazionale a Londra o aver fatto cinque concerti in Tunisia. Poi nel 2021, in piena pandemia, ho deciso di iniziare un percorso di cantautorato, cambiando dunque casa discografica e iniziando ad utilizzare un nome d’arte (MESS). Da lì in poi soddisfazioni sempre più grandi, una dopo l’altra, fino a firmare nel Novembre 2022 un contratto discografico con la Joseba Publishing.

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo “Giarena”?
Il pezzo è stato scritto a quattro mani con il grande Luca Napolitano, e nasce proprio dall’idea di creare un pezzo fresco, estivo, ballabile e facilmente riconoscibile.

Due aggettivi per descrivere il singolo.
Energico e divertente

Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti?
C’è sicuramente tanta concorrenza, soprattutto nel settore degli emergenti come me. Posso dire che ci vuole tanta determinazione, caparbietà e disciplina se si vuole essere una spanna sopra gli altri.

Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
Sono una persona molto attiva sui social, anche se mi rendo conto che negli ultimi anni va sempre più di moda selezionare nei Talent Show i ragazzi che dispongono un maggior numero di followers e balletti su TikTok, andando un po’ a sminuire ciò che è in realtà il vero e proprio talento e tutti i sacrifici fatti con lo scopo di poter fare musica.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Fare musica: questo è chiaro! Uscirà molto presto un EP prodotto dall’etichetta Joseba Publishing di Gianni Testa, e all’interno di esso potrete riascoltare anche “Giarena”! Per il resto restate aggiornati tramite i miei profili social: @iosonomess su Instagram e Facebook!
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !