“Mezzo vuoto” di Pesco: intervista


Pesco, pseudonimo di Francesco Pitzanti, è un giovane cantautore nato a Cagliari nel 1998. Sin da piccolissimo, sviluppa la sua passione per la musica, decidendo successivamente di frequentare la scuola civica per approfondire lo studio del canto. L’8 aprile del 2023 pubblica il suo primo brano dal titolo “Chiudo gli occhi”. Nello stesso anno conosce Massimo Guidi direttore artistico della M&M-D&G Music. Poco tempo dopo, il 21 luglio, pubblica “Brezza marina”, distribuita da Ingrooves - Virgin Music Group.

Ci racconti le tappe più importanti del tuo percorso musicale?
Le tappe importanti sono tante, anzi tutte. Ogni passo è una tappa importante. Se dovessi sceglierne 3 metterei in ordine cronologico: pubblicazione del primo singolo che porta a galla tantissime emozioni e tantissime paure; il primo Live, di cui ricordo ancora l’emozione e l’adrenalina; la partecipazione ad Area Sanremo.

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Il mio invito è quello di circondarsi di persone vere che possono realmente aiutarci a trasformare le prospettive, facendoci percepire le difficoltà come superabili e la vita come un percorso da affrontare con fiducia, lasciando alle spalle la visione del ‘bicchiere mezzo vuoto’.

Due aggettivi per descrivere il singolo.
Sincero e semplice.

Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Cosa salveresti e cosa cambieresti?
Negli ultimi tempi i generi musicali sono tanti, c’è varietà per tutti. Probabilmente non cambierei nulla, anche perchè non avrei le competenze giuste per farlo. Penso che ogni artista debba lavorare al meglio per far emergere ciò che ha realmente dentro e non per cavalcare numeri.
 
Come vivi il rapporto con i Social Network. Pensi che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
I Social danno accessibilità e possibilità a chiunque, con un semplice smartphone possiamo connetterci con il Mondo intero. Ovviamente essendoci più possibilità ci sono più muri da scavalcare.
Penso che la perseveranza e la dedizione possano portare ai risultati desiderati.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Nel breve termine ci saranno sicuramente nuovi singoli e potrebbero esserci alcuni Live.
Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !