Intervista a Michele & Lorenzo Lupo

"Se mi vuoi lasciare" il celebre brano di Michele che ha trionfato al Cantagiro nel 1963, rappresenta un classico della musica italiana intriso di romanticismo. In occasione dei 60 anni di carriera di Michele, il brano si rinnova con una collaborazione speciale: il giovane artista Lorenzo Lupo. La nuova versione promette di portare nuova vita e freschezza a questo capolavoro, celebrando la lunga carriera di Michele attraverso una reinterpretazione contemporanea e coinvolgente. 
 
Ci raccontate le tappe più importanti del vostro percorso musicale?
 
MICHELE pseudonimo di Gianfranco Michele Maisano nato a Vigevano (PV) il 22.06.1944 cantante, compositore e produttore discografico italiano ( I TRILLI- SUPERQUADRO)
A 14 anni incide primo 45 giri con due pezzi rock’n’roll” Sono dannato “e” Flirt” con denominazione Gianfranco Maisano, notato dal maestro GianPiero Reverberi incide “Ma se tu vorrai” e “piango” per la Assolo sottoetichetta Karim suscitando attenzione della RCA Italiana e nel 1963 partecipa al CANTAGIRO girone B con il pezzo “SE MI VUOI LASCIARE” vincendolo (QUEST’ANNO SI FESTEGGIA IL SESSANTESIMO ) il disco rimase in classifica al primo posto per 9 settimane e vende c.ca 1.000.000 di copie .Ottiene nuovamente successo con RIDI,  TI RINGRAZIO PERCHE’(2°posto al cantagiro 1964), TI SENTI SOLA STASERA con cui ottiene secondo DISCO D’ORO vendendo più di 1.000.000 di copie. Nel 1966 altro notevole successo DITE A LAURA CHE L’AMO che lo fa conoscere anche all’estero. 1967 debutto all’OLIMPYA di Parigi, poi Messico, Giappone, Germania, Romania, Canada,e tutti i paese dell’ America Latina.
Nel 1969 passa alla RI.FI. riscuotendo notevole successo con SOLI SI MUORE, VALZER DELLE CANDELE, HO CAMMINATO, TI GIURO CHE TI AMO,SUSAN DEI MARINAI ( testo di Fabrizio De ANDRE’ fatta firmare da Bardotti), partecipa 2 volte a SANREMO con i brani L’ADDIO (1970) E FORESTIERO che prese premio della CRITICA anno1972, partecipa a varie edizioni di CANZONISSIMA e tutte le varie edizioni del CANTAGIRO, DISCO PER L’ESTATE .. Nel 1977 partecipa a SANREMO in eurovisione come ospite con il brano AMICO ELVIS e il gruppo Magical Music Band. Nel 1980 fonda prima orchestra spettacolo esibendosi sempre dal vivo in tutta Italia ed all’estero senza mai interrompere fino ad oggi, partecipando a numerosi spettacoli televisivi, ospite fisso in varie trasmissioni quali DOMENICA IN e BUONA DOMENICA.
 
Filmografia:
URLO CONTRO MELODIA   1963
IL CANTAGIRO     1964
ALTISSIMA PRESSIONE    1966
ADDIO MAMMA   1967
TUTTO TOTO’    1967
Rag.Bruni serie televisiva CARABINIERI
 
I successi discografici:
in Italia almeno 4 brani hanno superato la vendita di 500.000 copie, 2 brani hanno raggiunto 1.000.000 di copie, 9 brani da 200 a 350,000 copie all’estero difficile quantificare ma complessivamente si parla di 3/4.000.000 di copie vendute.
 
1963  SE MI VUOI LASCIARE                                      1970   TI GIURO CHE TI AMO
1964  RIDI                                                                        1971    SUSAN DEI MARINAI
1964  TI RINGRAZIO PERCHE’                                    1972   FORESTIERO
1965  TI SENTI SOLA STASERA                                   1977   AMICO ELVIS
1966  E’ STATO FACILE                                                 1999   PERCHE’ TI AMO
1967  DITE A LAURA CHE L’AMO                               2000   DENTRO L’ANIMA
1968  IO TORNERO’                                                        2006   IL BALLO DEL CANGURO
1969  SOLI SI MUORE                                                    2009   MAMMA CE N’E’UNA SOLA
1969  IL VALZER DELLE CANDELE                            2016   TI CERCHERO’
1970  HO CAMMINATO                                                  2019   UNA DONNA ITALIANA
 
 
Lorenzo: Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica da quanto ero piccolo, cantavo tutti i brani che ascoltavo in macchina e incominciavo a conoscere i vari artisti presenti in questo mondo. Crescendo per la timidezza mi rifiutavo di cantare in pubblico, ma tramite la mia scuola e il concerto scolastico da essa organizzato, questa paura per un istante svanisce e maturo la decisione di studiare canto. Durante gli anni del liceo conosco la casa discografica di ANTONIO E SABATINO SALVATI, che apprezzando la mia voce decidono di lavorare a dei progetti inediti da solo e in duetto. Oggi grazie alla mia etichetta ho avuto la possibilità di riarrangiare uno dei pezzi storici della musica italiana dal titolo “SE MI VUOI LASCIARE” assieme alla voce originale del Maestro Michele Maisano.
 
Due aggettivi per descrivere la versione originale del brano, e questa nuova versione che avete appena lanciato.
 
Michele: INNOVATIVA. nel 1963 è stata considerata una canzone rock progressive. Aneddoto: quando Alberigo Crocetta inaugurò lo storico locale “PIPER di ROMA”mi scritturò per alcuni spettacoli, io gli chiesi perché aveva scelto me e Lui rispose che si era ispirato al locale PIPER DI LONDRA che era il tempio del BEAT e in quel periodo l’unico brano italiano eseguito era SE MI VUOI LASCIARE.
ATTUALE E FRESCA
 
Lorenzo: I due aggettivi che accosterei alla versione originale sono romantica e spigliata; invece, alla nuova versione accosterei: novità e freschezza.
 
Cosa ne pensate della scena musicale attuale? Cosa salvereste e cosa cambiereste?
 
Michele: La scena musicale attuale è, secondo me, la fotografia di oggi. Penso che in generale le canzoni dei miei tempi avessero un valore artistico superiore perché erano frutto di collaborazioni di grandi parolieri, di grandi compositori, di grandi arrangiatori, di grandi musicisti, di grandi produttori, di grandi editori e di grandi discografici che hanno permesso a moltissime canzoni italiane di diventare delle hit mondiali. Oggi è tutto più “usa e getta” ma ciò non toglie che ci siano anche cose buone, come si diceva una volta: il tempo è galantuomo….
 
Lorenzo: La scena musicale attuale è in continuo cambiamento e non sono totalmente d’accordo a tutto questo, perché desidererei mantenere maggiormente i classici e la tradizione che ha permesso lo sviluppo e il progresso.
 
Come vivete il rapporto con i Social Network? Pensate che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
 
Michele: Si potrebbe definire un rapporto di odio e amore dovuto alla mia incomprensione. Penso sia molto difficile individuare le cose buone in mezzo a questo magma di canzoni.
 
Lorenzo: Il mio rapporto con i Social Network è sempre improntato verso il giusto utilizzo e noto che la loro potenzialità sia ottima occasione per la comunicazione della scena musicale.
 
Quali saranno i vostri prossimi impegni?
 
Michele: In cantiere un progetto di canzoni inedite cantautorali arrangiate in chiave country, contemporaneamente un album di canzoni inedite sia in lingua inglese che in italiano in duetto con la cantante Sud Africana NICOLE MAGOLIE, il tutto mescolato ai miei concerti dal vivo in giro per l’Italia ed il mondo e chissà anche con LORENZO LUPO….insomma non mi fermo mai….
 
Lorenzo: I miei impegni futuri sono la lavorazione del mio percorso artistico e spero anche quella di un album personale che racchiuda un nuovo pezzo di me da scoprire sempre grazie ad Antonio e Sabatino Salvati.
 

Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !