Intervista a Rizzo Dj vs Daniele Rizzo & Xent


È disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “MY SCARS” il nuovo singolo di Rizzo Dj vs Daniele Rizzo & Xent.
 
“My Scars” è un brano dance autobiografico, che nasce dalle esperienze difficili del passato di Daniele Paternò in arte Xent, cantante e autore del testo, pur essendo state elaborate hanno lasciato il segno, cicatrici, da qui il titolo del pezzo.
 
Ci raccontate le tappe più importanti del vostro percorso musicale?
XENT
Sicuramente le lezioni di solfeggio e tastiera che ho fatto da piccolino, ero un po’ svogliato e poi ho interrotto, ma qualcosa è rimasto, perché ho imparato a orientarmi davanti a uno spartito e poi a comporre.
Le lezioni di canto sono state fondamentali per gestire la vocalità in modo più consapevole. Anche l’ascolto di cantanti soul e jazz è stato molto utile per prendere spunto e affinare lo stile.
Gli spettacoli a livello locale mi hanno consentito di prendere dimestichezza con il palco e il rapporto con il pubblico. Anche l’esperienza come speaker radiofonico mi ha permesso di migliorare la capacità comunicativa.
Il punto di svolta è stato la collaborazione con i producer di musica dance, genere che adoro e seguo da sempre. Sono venute alla luce tante canzoni e ricordo di avere festeggiato con la mia famiglia quando il mio singolo “Back to me” (insieme a Deepop) è stato incluso in Hit mania Champions. Da allora sono usciti tanti altri pezzi, di cui diversi sono stati inseriti in questa gloriosa compilation che compravo anch’io da ragazzino. Per me è un’emozione sentire come il tuo disco suona all’interno di un mixato.
 
DANIELE RIZZO
Il mio nome è Daniele Rizzo, il mio percorso musicale inizia a 18 anni con l'ascolto di musica rock e metal i quali ascoltavo già da molti anni, ma in quel periodo inizio ad avvicinarmi a un nuovo genere musicale, la trance music e la dance Trance House deep  che mi hanno aiutato a crescere musicalmente e a capire il genere che avrei percorso per il resto della vita fino ad oggi.
I primi passi iniziano con delle piccole radio locali ai quali inviavo i miei brani per farmi conoscere, grazie ad essa, Radio Veronica FM, da lì la mia carriera musicale inizia a crescere facendomi conoscere anche ad altre radio non solo locali ma anche web radio e radio FM con le quali collaboro tutt'ora, che sono: Radio Zeus, RDT Radio Station, Radio 80147, e Radio Carisma Hitplay, Radio Top One.
 
Quale messaggio volete comunicare con il nuovo singolo?
XENT
Il testo di “My scars” prende spunto da alcune esperienze personali che mi hanno segnato, che sono state superate, ma hanno lasciato comunque un segno indelebile, proprio come succede per le cicatrici che ti rimangono a vita, anche quando le ferite sono state rimarginate.  
 
Due aggettivi per descrivere il singolo
XENT
Malinconico e DANCE
 
DANIELE RIZZO
Energico e melodico
 
Cosa ne pensate della scena musicale attuale? Cosa salvereste e cosa cambiereste?
XENT
Ho nostalgia del passato, quando la dance era popolare, la sentivi alla radio ed era in classifica. Adesso sembra diventata un genere più di nicchia e ho l’impressione che il mercato sia più frammentato. La trap sembra aver preso il sopravvento, nulla in contrario, ma ho nostalgia di una musica più…cantata, più melodica.
 
DANIELE RIZZO
Non cambierei nulla. Già così è ottimo
 
Come vivete il rapporto con i Social Network. Pensate che la visibilità che offrono, al giorno d’oggi, questi mezzi di comunicazione sia più un bene o un male per la scena musicale?
XENT
I social rappresentano strumenti utilissimi per la promozione. Certo, non sono facili da gestire, ci vogliono studio ed esperienza per migliorarne l’utilizzo. Il mio rapporto è ambivalente. Da un lato mi incuriosiscono e ho appreso diverse cose dall’esperienza, ad esempio ho notato che una foto umana ha un impatto diverso da un’immagine stilizzata, e le pause di tempo tra la pubblicazione di un post e un altro possono incidere sulla curiosità dei followers. Dall’altro, non sono un professionista in questo settore, capisco che ci devi stare dietro in continuazione e questa cosa un po’ mi stressa. Non a caso ci sono figure professionali ad hoc.
Uno dei limiti della scena musicale attuale? Beh… mentre prima un discografico puntava su di te perché riscontrava in te il talento, adesso chi lavora nell’industria discografica investe su di te se già hai di tuo una buona fan base sui social, indipendentemente dal talento.
 
DANIELE RIZZO
I Social Network ci permettono di avere visibilità, di fare conoscere il nostro lavoro non solo ai followers ma anche ad altre persone che fanno il nostro lavoro, di confrontarci fra noi.
 
Quali saranno i vostri prossimi impegni?
XENT
Ci sono diverse canzoni già pronte che aspettano solo di venire alla luce. Alcune di queste con il mio amico Dany Tee e altre sempre con la Sound Management corporation. Nel frattempo, ho ricevuto altre proposte di collaborazione e quindi sto scrivendo altri pezzi, non solo dance, anche in Italiano per un parco di animazione. Attualmente, sono anche inserito in un coro Gospel “Joyful song: è un’esperienza molto gratificante perché mi permette di esprimere anche la mia anima “soul”. Stiamo facendo diversi concerti in Sicilia e a breve ci saranno diverse date. Riporterò tutto sui miei social Facebook, Instagram e su Spotify.
 
DANIELE RIZZO
Sono previste tante nuove uscite che non vedo l’ora di portare a termine, perché amo questo lavoro.
 
RIZZO DJ
Sono al lavoro con nuove produzioni che usciranno su Label Humanity Liberation insieme a  Gianni Parrini, uno dei DJ Italiani più affermati in Europa, pioniere della Dream e Trance Music , con cui già ho prodotto due Remix e un singolo.

Tags

buttons=(Accetta !) days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Ulteriori informazioni
Accept !